Revisione delle linee guida su pesticidi e api: l’EFSA conduce una seconda consultazione tra i portatori di interesse per riceverne commenti
A un apposito gruppo consultivo dei portatori di interesse è stato chiesto di commentare il protocollo scientifico che l’EFSA utilizzerà per raccogliere e valutare i dati sulla mortalità delle api. La necessità di disporre di dati aggiornati sulla mortalità delle api – tenuto conto di una gestione realistica dell’apicoltura e della naturale mortalità di fondo – era stata sottolineata dalla Commissione europea al momento di chiedere all’EFSA di rivedere le linee guida.
Il gruppo consultivo ha già formulato osservazioni sugli orientamenti attuali, pubblicati nel 2013. Anche gli esperti di pesticidi negli Stati membri dell’UE sono stati consultati sul documento attuale.
I riscontri verranno ora vagliati da un gruppo di lavoro scientifico istituito per revisionare le linee guida alla sua prima riunione la settimana prossima.
L’EFSA continuerà a consultare i portatori di interesse e gli esperti degli Stati membri durante l’intero processo. Una volta elaborato il documento contenente le linee guida, si terranno una consultazione pubblica allargata e un apposito seminario.
Fonte: https://www.efsa.europa.eu